Il CORO CIMA D’ORO è composto da elementi provenienti dai vari paesi della Valle di Ledro ed è nato nel 1967.
Del 1980 la preparazione e la cura del repertorio è stata affidata al maestro: Renzo Bartoli.
Da allora il Coro ha cercato di ampliare il repertorio, con l’introduzione di canti popolari e di montagna di provenienza diversa, legati alle tradizioni di vita locale, del Trentino e di altre regioni; ha attinto al repertorio SAT, si è impegnato in pezzi d’autore, in rielaborazioni e testi nuovi ad opera del maestro o ricercati dai coristi ed in brani proposti dalla Federazione Cori del Trentino.Particolare cura è stata riservata alla tecnica di esecuzione, all’uso corretto della vocalità, alla ricerca espressiva ed interpretativa.
Nel 1987, il Coro incideva il primo disco, proponendo agli appassionati, i brani più significativi del proprio repertorio, ottenendo notevole successo. Dopo accurata preparazione, un secondo album veniva inciso nell’ottobre-novembre 1994, prodotto in compact disk e cassetta. Questo secondo album è intonato per la prima parte a brani, autori o testi legati alla Valle di Ledro, mentre la seconda parte riguarda melodie del Trentino.
Dal 2012, dopo 20 anni il maestro Bartoli lascia la direzione del “Coro Cima d’oro”, e al suo posto subentra il maestro: Cristian Ferrari.
Concerti, rassegne, occasioni varie. frequenti scambi con la città di Müllheim (Baden), gemellata con la Valle di Ledro, la partecipazione alla Rassegna Internazionale di Aosta, con altri 1 1 cori della Regione Alpina, l’ incisione dei due dischi, mantengono vivi lo spirito e l’ entusiasmo dei coristi, che in amicizia e nella passione per il canto, affrontano costantemente impegno e sacrificio necessari a portare avanti l’ attività dei Coro.