Maestro

Cristian Ferrari


Nato a Rovereto il 26 agosto 1987, comincia gli studi di pianoforte e organo a otto anni. Prosegue poi presso il Liceo Musicale annesso al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento diplomandosi nel giugno 2006 con il massimo dei voti.

Nel 2007 consegue il diploma di pianoforte guidato dalla pianista Nicoletta Antoniacomi, nel 2009 si laurea in didattica della musica con 110 e lode e nel 2012 si diploma in organo e composizione organistica con 110 e lode sotto la guida del Maestro Recchia.

Nel 2015 consegue la laurea specialistica in didattica della musica. Nel suo percorso di studi sono presenti vari masterclass in Italia e all’estero. I più importanti sono stati quello di pianoforte presso la “Sommerakademie” del Mozarteum di Salisburgo e quello di organo antico organizzato dall’associazione “Organi, arti & borghi” di Camerino, in provincia di Macerata. Ha frequentato l’Accademia internazionale di improvvisazione all’organo e al clavicordo 2008 e 2009 a Smarano (Val di Non) studiando con Hans Davidson, Wiliam Porter ed Edoardo Bellotti.

Si è classificato primo al 2° Concorso organistico regionale “Don Dario Trentini” organizzato dall’associazione Renato Lunelli. Vince il primo premio con 100/100 al concorso di composizione “Gianni Rodari” di Omegna (VB).

Insegna educazione musicale nella scuola primaria e secondaria presso l’Istituto Sacro Cuore di Trento. Lavora come pianista accompagnatore collaborando con i cori di voci bianche “Vogliam cantare” di Trento e “Garda Trentino” di Riva del Garda, vincitori di concorsi nazionali.

Dal 2012 è il maestro del “Coro Cima d’oro” della Valle di Ledro (TN). Attualmente coniuga alla didattica una regolare attività concertistica come organista, cembalista, pianista solista e come accompagnatore di cantanti, strumenti, coro e orchestra.

Fin dal suo esordio nel rapporto con il Coro, il maestro Cristian ha fortemente voluto che si giungesse alla istituzione di una sezione di Voci Bianche e con determinazione, dopo un contatto con le scuole della Valle, il 4 ottobre ha dato inizio a quello che è diventato, per decisione dei piccoli aspiranti coristi, ora in numero di 40 frequentanti le prove settimanali, il CORO dei PICCOLI CANTORI del Coro Cima d’Oro.

La finalità che Cristian ha posto per tale iniziativa ha duplice valenza: educazione alla musica e alla musica popolare e funzione propedeutica al futuro del Coro Cima d’Oro.

Predecessori